GPS I fascia – prova finale

Home » GPS I fascia – prova finale

GPS I fascia – prova finale

CATEGORIE

Con il Decreto direttoriale 143 del 3 febbraio 2023 e la  nota 6173 del 6 febbraio 2023 di accompagno Ministero dell’Istruzione e Merito definisce gli accorpamenti e le procedure delle commissioni esterne che gestiranno le prove di idoneità dei docenti assunti da GPS 1 fascia.

Commissioni esterne

Le commissioni di valutazione della prova disciplinare sono composte su base regionale da personale esterno all’istituzione scolastica di servizio del candidato. È prevista l’aggregazione interregionale delle procedure per un numero di candidati non superiore a centocinquanta. Le aggregazioni sono quelle riportate nell’Allegato A, che individua anche  gli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali.

Le commissioni giudicatrici sono presiedute da un professore universitario o da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e sono composte da due docenti.
Gli aspiranti presidenti e componenti delle commissioni di valutazione presentano istanza al dirigente preposto all’USR individuato quale responsabile della procedura  ai sensi dell’Allegato A. I compensi riconosciuti ai presidenti e ai componenti delle commissioni e delle  sottocommissioni sono disciplinati ai sensi del D.P.C.M. 24 aprile 2020.

Nell’a.s. 2022/23 le prove dovranno concludersi entro il mese di luglio 2023.

Docenti coinvolti

  • docenti di sostegno coinvolti nella procedura nell’anno scolastico 2022/2023 e che superano il periodo di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59;
  • docenti di sostegno individuati per la procedura straordinaria nell’anno scolastico 2021/2022 che hanno rinviato il periodo di formazione e prova lo superano nell’anno scolastico 2022/2023.
  • docenti di posto comune che nell’a.s. 2021/22 avevano partecipato alla procedura di assunzione da GPS e che hanno rinviato il periodo di prova (restano confermate le Commissioni già istituite secondo le disposizioni di cui al Decreto ministeriale n. 147 del 30 maggio 2022)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *