Blocco 2013 – facciamo il punto

Home » Blocco 2013 – facciamo il punto

Blocco 2013 – facciamo il punto

CATEGORIE

Il 21 febbraio 2023 è stata pubblicata una sentenza del giudice del lavoro di Marsala relativa al riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della ricostruzione di carriera. Dalla lettura della sentenza emessa dalla Corte Costituzionale è possibile evincere, senza ombra di dubbio, che la Corte si sia limitata a riconoscere la illegittimità della legge nella parte in cui è risultata lesiva del diritto delle organizzazioni sindacali di contrattare; nulla è stato affermato dal giudice di costituzionalità, rispetto al riconoscimento o meno dell’anno 2013.

La decisione del Tribunale di Marsala è stata assunta dal giudice di primo grado e, pertanto, potrebbe essere appellata dal Ministero dinanzi la Corte di appello di Palermo.

Ricordiamo inoltre, che non ci sono scadenze per l’invio della diffida (per chi fosse interessato) e ce secondo la normativa vigente( Ordinanza n 2232 del 30 gennaio 2020) la Corte di Cassazione, ha stabilito che “l’anzianità di servizio può essere oggetto di verifica giudiziale senza termine di tempo purché sussista nel ricorrente l’interesse ad agire”. Ne deriva che l’effettiva anzianità di servizio può essere sempre accertata anche ai fini del riconoscimento del diritto ad una maggiore retribuzione per effetto del computo di un più alto numero di anni di anzianità, senza che tale diritto possa essere limitato dal termine prescrizionale di dieci anni previsto dall’art. 2946 Cod. civ.

Alleghiamo la sentenza e i due articoli precedenti in merito al blocco delle progressioni di carriera per l’anno 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *