Personale ATA – posizioni economiche e progressioni verticali

Home » Personale ATA – posizioni economiche e progressioni verticali

Personale ATA – posizioni economiche e progressioni verticali

CATEGORIE

Forniamo un aggiornamento sui principali temi in discussione che riguardano il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) del comparto scuola, con importanti novità su organici, progressioni verticali e precariato.

Nuova Configurazione delle Dotazioni Organiche ATA (Decorrenza 01.09.2026)

A seguito delle prossime progressioni verticali, è stata definita una nuova configurazione delle dotazioni organiche ATA. Le principali novità riguardano:

Istituzione di Nuovi Profili – Vengono istituiti:

42.112 posti di Operatore Scolastico

899 posti di Funzionario di Elevata Qualificazione (EQ).

Trasformazione di Posti: Questi nuovi profili derivano dalla trasformazione di altrettanti posti di Collaboratore Scolastico e Assistente Amministrativo.

Criteri di Assegnazione:

Gli Operatori Scolastici saranno attribuiti nella misura di 1 per ogni plesso.

I Funzionari EQ saranno assegnati alle scuole con oltre 1600 alunni.

Taglio Collaboratori Scolastici: È stato confermato il taglio di 2.174 posti di Collaboratore Scolastico previsto dalla legge di bilancio 2025, un’operazione che la FLC CGIL ha fortemente contestato in tutte le sedi.

Prossimi Passi: A breve seguirà il confronto per definire le procedure relative ai passaggi verticali per l’accesso ai nuovi profili.

Aggiornamento sulle Posizioni Economiche ATA

Su nostra richiesta, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito aggiornamenti in merito alle posizioni economiche ATA:

Test Finale: Con molta probabilità, la data del test finale slitterà al novembre prossimo.

Formazione: L’Amministrazione ha confermato che le attività di formazione (svolte in modalità online asincrona) sono riconosciute come servizio a tutti gli effetti, indipendentemente dal periodo in cui sono state svolte.

Precariato ATA e Riforma del Reclutamento

La Commissione Europea ha rilevato un’infrazione a carico dell’Italia sulla reiterazione dei contratti a tempo determinato del personale ATA. Per tale motivo, il MIM intende procedere alla revisione del sistema di reclutamento ATA.

La FLC CGIL ha fortemente reclamato l’immissione in ruolo su tutti i posti liberi in organico, stimati in oltre 30.000, come priorità assoluta prima di procedere a qualsiasi ridefinizione dell’attuale sistema di reclutamento.

La Posizione del Ministero: Segnaliamo che il Ministero ha assunto una posizione chiusa sulla procedura di infrazione aperta per l’Italia relativa al precariato ATA, rifiutandosi tra l’altro di fornire i numeri esatti delle supplenze ATA. Durante l’incontro, solo la FLC CGIL ha minacciato di non partecipare più ai lavori in assenza di chiarezza e trasparenza su questi dati.

Continueremo a vigilare e a rappresentare con fermezza le istanze di tutto il personale ATA in ogni tavolo di confronto.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *