Normativa Scuola

Condotta antisindacale: FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS ottengono un’importante vittoria contro la condotta antisindacale della DS dell’ IC Veroli I

Per la seconda volta, a distanza di poco più di un anno, una sentenza ribadisce la legittimità delle richieste delle OOSS in merito alla consegna, da parte della Dirigente scolastica dell’IC Veroli I, Silvana Schioppa. della documentazione completa relativa alle prestazioni aggiuntive del personale scolastico per l’a.s. 2018/2019.
L’opposizione da parte del Miur avverso il decreto del giugno 2020, che sanciva l’antisindacalità della condotta della DS, non ha trovato fondamento e in data 12 Ottobre 2021 il giudice Laura Laureti, accertata la condotta antisindacale della DS, ha stabilito che “La richiesta delle OO.SS. di conoscere i dati relativi all’utilizzo delle risorse del Fondo di istituto in forma individuale, e non aggregata, è legittima e giustificata, costituendo un necessario presupposto per l’espletamento dei compiti demandati al sindacato, ed è stata più volte avanzata alla amministrazione”
Di conseguenza, la DS su ordine del Tribunale, dovrà riconvocare la delegazione sindacale in data concordata tra le parti per esperire la trattativa sulla proposta di contratto integrativo di istituto.
Non possiamo, quindi, che esprimere tutta la nostra soddisfazione a conclusione di questa vicenda: grazie alla solidità e fondatezza delle nostre argomentazioni. ha prevalso il principio di trasparenza e legalità da sempre alla base dell’attività sindacale.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.