Assegnazione temporanea

Home » Assegnazione temporanea

Assegnazione temporanea

CATEGORIE

I lavoratori della pubblica amministrazione di conseguenza anche i lavoratori dei settori della conoscenza, possono richiedere l’assegnazione temporanea fino al compimento del terzo anno età del figlio in base all’art. 42 – bis del D Lgs 151/2001

Numerose sentenze hanno stabilito che i lavoratori del mondo della scuola posso presentare istanza che non va confusa con l’assegnazione provvisoria che è normata nella mobilità annuale del settore.

1 Il genitore con figli minori fino a tre anni di età dipendente di amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo complessivamente non superiore a tre anni, ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa, subordinatamente alla sussistenza di un posto vacante e disponibile di corrispondente posizione retributiva e previo assenso delle amministrazioni di provenienza e destinazione. L’eventuale dissenso deve essere motivato. L’assenso o il dissenso devono essere comunicati all’interessato entro trenta giorni dalla domanda e limitato a casi o esigenze eccezionali.

2. Il posto temporaneamente lasciato libero non si renderà disponibile ai fini di una nuova assunzione”.

Tramite l’assegnazione temporanea il personale può chiedere di essere assegnato temporaneamente, per un periodo non superiore a 3 anni, a una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione in cui l’altro genitore svolge attività lavorativa.
Condizione essenziale per l’accoglimento della richiesta è che nella provincia\regione richiesta sia presente un posto vacante e disponibile di corrispondente al profilo di appartenenza con l’assenzo dell’amministrazione di partenza e di denistazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *