Blocco progressioni di carriera 2013 – modello di diffida

Home » Blocco progressioni di carriera 2013 – modello di diffida

Blocco progressioni di carriera 2013 – modello di diffida

CATEGORIE

Dopo le numerose richieste pervenute durante l’assemblea del 20 febbraio scorso riportiamo le principali informazioni relative al blocco delle progressioni di carriera per l’anno 2013 e il modello diffida.

La FLC CGIL ritiene ingiusta e fortemente penalizzante il perdurare del blocco dell’anno 2013 che rende
indisponibile quest’anno per le progressioni di anzianità. questa è solo una delle situazioni che hanno fortemente vessato il personale della scolastico negli ultimi dieci anni.

L’eliminazione del gradone stipendiale 0-2, il blocco 2011 e 2012 sono solo alcuni esempi lampanti di politiche governative sciagurate volte a far pesare sui pubblici dipendenti i tagli alla spesa. Basti pensare che i primi due ani di blocco sono stati recuperati sottraendo risorse al MOF (sempre sulle spalle dei lavoratori)

La FLC CGIL in tutti questi anni ha sempre rivendicato il ripristino della validità del 2013, ma i diversi Governi che si sono succeduti hanno sempre respinto questa richiesta rifiutandosi di stanziare le risorse necessarie.

Purtroppo la via giudiziale, anche da noi intentata, finalizzata al riconoscimento di questo diritto si è dimostrata impervia poiché la Corte Costituzionale, pronunciandosi in un caso simile riguardante gli scatti di anzianità dei docenti universitari (sentenza 310/2013), ha affermato la legittimità della disposizione legislativa ritenendo prevalenti le ragioni di contenimento della spesa.

Si tratta di un giudizio che non condividiamo poiché gli effetti del blocco dello scatto relativo al 2013, così come degli altri provvedimenti di contenimento degli stipendi della scuola, si sono protratti ben oltre la fase politica ed economica che ne hanno determinato l’adozione.

Gli stipendi del personale docente e ATA risultano oltremodo penalizzati non solo rispetto alla media retributiva del personale scolastico degli altri Paesi europei ma perfino riguardo alla media stipendiale dei lavoratori pubblici del nostro Paese.

Per questi motivi rivendichiamo per il comparto scuola lo stanziamento di apposite risorse aggiuntive per poter rinnovare quanto prima il contratto nazionale di lavoro 2019-2021 scaduto lo scorso dicembre, per recuperare le perdite stipendiali di questi anni, per valorizzare pienamente le retribuzioni e l’impegno professionale di insegnanti e personale ATA che con il loro lavoro garantiscono la qualità del sistema scolastico nazionale.

Per poter valutare la possibilità di intraprendere una vertenza ti aspettiamo in una delle nostre sedi di consulenza!

5 risposte

  1. Buongiorno sono una vostra tesserata da tantissimi anni, vorrei sapere se questa diffida bisogna farla anche perché saltri vostri tessersti se lo chiedono visto che altro sindacati a livello scolastico stanno procedendo in questo campo.Il modello della diffida nkn c’è quindi se si deve fare borrei ricevere il modello e procedere online a inoltrarlo con altri vostri tesserati..
    Ripeto se potete farci sapere se si deve fare o no.
    Grazie e aspetto una vostra risposta.

    1. Buonasera Eleonora abbiano tenuto un’esaustiva assemblea sull’argomento lunedì 20. Per qualunque informazione può prenotare un appuntamento nella sede più vicina in modo da poterle fornire tutta l’assistenza necessaria. La diffida è al termine del dell’articolo

  2. Buongiorno sono una vostra tesserata da tantissimi anni, vorrei sapere se questa diffida bisogna farla anche perché saltri vostri tessersti se lo chiedono visto che altro sindacati a livello scolastico stanno procedendo in questo campo.Il modello della diffida non c’è quindi se si deve fare vorrei ricevere il modello e procedere online a inoltrarlo con altri vostri tesserati..
    Ripeto se potete farci sapere se si deve fare o no.
    Grazie e aspetto una vostra risposta.

  3. Salve, essendo prossima alla pensione, desidererei sapere se il blocco stipendiale ha effetti giuridici, oltre che economici,sul riconoscimento degli anni di servizio. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *