AFAM – utilizzazione temporanea

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AFAM – utilizzazione temporanea

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Per l’a.a. 2023/24, è previsto l’istituto dell’”Utilizzazione temporanea” che “indica tutti i movimenti di durata annuale effettuati su cattedre o posti disponibili, ma non vacanti, di fatto liberi dai rispettivi titolari che si trovino in posizione di comando, aspettativa, esonero o altra fattispecie prevista dalle vigenti disposizioni.” per il personale docente e tecnico amministrativo delle istituzioni AFAM

L’OM 246 11.04.23 prevede la pubblicazione dei posti disponibili il 28 giugno 2023.

Riguardo ai docenti verranno conferiti d’ufficio ad utilizzazione

  • posti resi indisponibili ai fini dei trasferimenti e degli incarichi a tempo indeterminato (blocco parziale)
  • il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento altrove e oggetto di blocco temporaneo (Variazione eventuale con blocco parziale)
  • il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento e per il quale l’istituzione ha chiesto che venga convertito in altro insegnamento e sia soggetto a blocco temporaneo (Variazione eventuale con conversione e blocco parziale).

Sul sito del Cineca dedicato all’alta formazione artistica e musicale sono stati pubblicati

Presentazione delle domande

Le istanze dovranno essere presentate entro il 5 luglio 2023 ai Direttori delle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati indipendentemente dalla disponibilità delle cattedre e posti inizialmente resi noti, dovranno indicare l’ordine di preferenza delle eventuali sede richieste e dovranno essere corredate da curriculum vitae e dalla documentazione attestante i titoli di studio e professionali (personale non docente)

Le procedure di utilizzazione devono terminare entro il 17 luglio 2023.

Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 19 luglio 2023.

Nei casi di pluralità di aspiranti saranno comunque recepiti i criteri ed i punteggi fissati per i trasferimenti

I provvedimenti che dispongono le utilizzazioni sono acquisiti al CINECA e comunicati via PEC al Ministero.

Procedura di selezione personale docente

La valutazione delle domande è affidata ad apposite commissioni, in relazione al numero delle discipline interessate alla utilizzazione, i cui lavori inizieranno al momento in cui si sia realizzata l’effettiva disponibilità della cattedra o del posto.

Ciascuna commissione è composta dal Direttore (o da suo delegato) che la presiede e da due docenti, di cui almeno uno titolare della relativa disciplina, ove presente, eletti dal collegio dei professori o, laddove presenti, dalle strutture didattiche di riferimento.

Ai fini dell’individuazione dei docenti da utilizzare sulle cattedre o posti disponibili, le commissioni procedono ad una valutazione comparativa dei candidati sulla base delle esperienze didattiche e del profilo artistico maturati, tenendo conto delle esigenze didattiche dell’istituzione.

La relazione finale dei lavori delle commissioni è pubblicata sul sito dell’istituzione fino al 31 ottobre 2023, in una sezione di immediata e facile accessibilità e deve contenere le motivazioni alla base della valutazione comparativa ivi compresa l’eventuale valutazione di inidoneità di tutti i candidati all’utilizzazione.

Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata che comunica immediatamente il provvedimento all’istituzione di provenienza del docente individuato al fine di attivare analoga procedura.

Le procedure di utilizzazione devono terminare entro il 17 luglio 2023.

Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 19 luglio 2023.

Tutte le utilizzazioni effettuate andranno caricate sull’apposita piattaforma predisposta dal CINECA.

Procedura di selezione personale non docente

Per le utilizzazioni dei collaboratori e dei profili EP, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Direttore, con delibera motivata, tenendo conto delle esigenze dell’Amministrazione, previa valutazione comparata dei candidati in ordine all’esperienza acquisita e al curriculum presentato, individua il destinatario dell’utilizzazione o dichiara tutti i candidati non idonei esplicitando la motivazione. Per l’utilizzazione è necessario il nulla osta dell’istituzione di provenienza, tranne nel caso in cui di Direttore Amministrativo proveniente da istituzione nella quale ne risultino in servizio due.

Per quanto riguarda i coadiutori e gli assistenti si utilizzano i criteri e i punteggi fissati per i trasferimenti, nel rispetto del seguente ordine di precedenza

  1. non vedenti (art. 3 L. 120/1991)
  2. emodializzati (art. 61 L. 270/1982) e ai portatori di handicap destinatari dell’art. 21, legge 104/92 con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie 1^, 2^ e 3^ annesse alla tab. A L. 648/1950
  3. personale con patologie gravi che richiedano terapie salvavita a carattere continuativo o ripetuto ed altre assimilabili (ad esempio chemioterapia)
  4. personale appartenente alle categorie previste dall’art. 33, comma 6, della L. 104/1992.

Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata che comunica immediatamente il provvedimento all’istituzione di provenienza del personale individuato, al fine di attivare analoga procedura.

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