Nella tarda mattinata di ieri, durante il pacifico corteo studentesco che ha visto in piazza diversi studenti di Latina per difendere e rivendicare l’efficacia del modello di istruzione pubblica si è verificato un grave episodio di squadrismo. Alcune frange di ragazzi riconducibili all’area Blocco Studentesco hanno perpetuato intimidazioni alle ragazze e i ragazzi della rete degli studenti medi di Latina e agli studenti intervenuti alla manifestazione.
Dai video e le foto pubblicate sui social media è evidente la ferocia delle azioni. Come da tradizione, le azioni intimidatorie di gruppo sono proseguite anche lontano dal contesto del corteo, quando lo stesso si era già concluso.
La FLC CGIL Frosinone Latina condanna fermamente quanto accaduto e nell’esprimere la più totale vicinanza e solidarietà agli studenti vittime della viltà dei gesti perpetrati, rilancia con forza la necessità di una mobilitazione antifascista sui nostri territori.
Noi non staremo a guardare, l’Antifascismo non è delegabile alle istituzioni, spiazzate dai gravi episodi come quello di ieri, lancio di fumogeni e bombe carta, che non si vedevano da molto tempo in città, è il momento di agire con ogni iniziativa possibile per bloccare questa deriva.