Alfabetizzazione informatica – personale ATA

Home » Alfabetizzazione informatica – personale ATA

Alfabetizzazione informatica – personale ATA

CATEGORIE

IL CORSO E’ RISERVATO ALLE ISCRITTE E ISCRITTI ALLA FLC CGIL

QUALE TITOLO

DigComp 2.2

Digital Competence Framework for Citizens è il quadro di riferimento sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) per conto della UE con lo scopo di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’Unione Europea.

Definisce 5 aree di competenza che individuano 21 competenze digitali specifiche per le quali son previsti 8 livelli di padronanza.

Il titolo DIGCOMP 2.2. è l’unico titolo riconosciuto dalla Piattaforma ACCREDIA, Ente del Governo che certifica ufficialmente i titoli informatici.

Il corso è elaborato da

Ente di formazione di elevatissimo livello riconosciuto dal ministero dell’istruzione e del merito e dall’ente di certificazione governativa accredia.

LE TAPPE DEL CORSO

Corso on-line asincrono:
5 moduli con videolezioni, materiali digitali ed esercitazioni

Test di autoformazione
per ogni modulo /area di competenze

Esame finale a distanza

Certificazione Internazionale
rilasciata in PDF e con un OpenBadge rilasciata a tutti con il livello di padronanza, rilevato dall’esame, partendo da Base 1 ad Altamente specializzato 8

Esami ripetibili
per migliorare il livello di competenza

UNA VOLTA CHE IL CANDIDATO/A SI SENTE PRONTO/A AD EFFETTUARE L’ESAME, L’ESAME VA RICHIESTO VIA MAIL

CI SARANNO CALENDARI MENSILI CON LE DATE DI ESAME, IL CANDIDATO/A PUO’ PARTECIPARE FINO A QUANDO L’ESAME NON VIENE SUPERATO.

L’esame di certificazione si svolge in tre fasi:

  • 1° fase: 42 domande in 40’ minuti
  • 2° fase: 42 domande in 40’ minuti
  • 3° fase: 84 domande in 80’ minuti

La certificazione si consegue già superando la prima delle tre fasi.

Il titolo viene rilasciato direttamente via mail al candidato/a che ha superato il test.

COME CI SI ISCRIVE AL CORSO

OCCORRE COMPILARE IL MODULO A QUESTO LINK https://docs.google.com/forms/d/1LCM-UfzoMX7yCCLpjJMjeNQeY9BP-nx1hMmlUKQDpmc/edit?ts=656f5270

NEL MODULO VANNO INSERITI CON IL TASTO “SCEGLI” COPIA DEI SEGUENTI DOCUMENTI

  • Iscrizione alla FLC CGIL
  1. Chi è già iscritto al sindacato FLC CGIL nella compilazione del modulo di iscrizione deve allegare la copia della tessera insieme alla copia del bonifico e carta di identità fronte – retro. Chi è iscritto e non ha copia della tessera può richiedere un’attestazione dell’iscrizione via mail a lazio@flcgil.com indicando nome, cognome e codice fiscale.
  2. Chi si deve iscrivere al sindacato FLC CGIL può chiedere l’iscrizione o presso una sede di consulenza oppure scrivendo a lazio@flcgil.com indicando i seguenti dati anagrafici: NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, LUOGO E VIA DI RESIDENZA, CODICE FISCALE, CELLULARE E MAIL. SOLO CHI LAVORA A SCUOLA EVENTUALE TIPOLOGIA DI CONTRATTO (RUOLO, 30 GIUGNO, 31 AGOSTO, SUPPLENZA BREVE E TEMPORANEA)
  • COPIA BONIFICO A PROTEO FARE SAPERE

Il contributo è di 100 euro tramite bonifico bancario o postale intestato a: PROTEO FARE SAPERE ROMA E LAZIO.
Iban: IT92J0200805209000400572977 
Causale: Contributo per Corso Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica.
Il contributo di 100 euro include il costo di 10 euro di iscrizione a Proteo Fare Sapere (90 euro iscrizione al Corso e 10 euro iscrizione a Proteo).

  • Copia fronte – retro documento di identità

Occorre allegare nel modulo la copia digitale fronte – retro della carta di identità.
Allegare la copia del documento è importante perché richiesto per l’esame, inviandolo subito si evita di inviarlo successivamente.

INVIATO IL MODULO CON I DOCUMENTI ALLEGATI, PROTEO FARE SAPERE INVIERA’ SULLA CASELLA EMAIL LINK (L’INDIRIZZO MAIL DEVE ESSERE FUNZIONANTE E ATTIVA) E LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER COMINCIARE IL CORSO.

IL CORSO NON HA SCADENZE, LA PIATTAFORMA UNA VOLTA EFFETTUATO L’ACCESSO SARA’ ATTIVA PER UN ANNO AL FINE DI COMPLETARE IL CORSO.

E’ BENE PERO’ COMPLETARE L’ESAME IN VISTA DELLA PRIMAVERA IN OCCASIONE DELL’INSERIMENTO E AGGIORNAMENTO DELLA TERZA FASCIA ATA.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *