A seguito dei deplorevoli atti vandalici che hanno colpito la sede di San Giovanni Incarico, dell’Istituto di IC “Pontecorvo 2” nella serata di ieri, esprimiamo la nostra più ferma e incondizionata condanna per l’accaduto.
Questo gesto vile e inqualificabile rappresenta un attacco non solo alle strutture materiali, ma all’intera funzione educativa e sociale della Scuola, un’istituzione che è e deve rimanere un presidio fondamentale di legalità, di accoglienza, di inclusione e di crescita per la comunità.
La scuola è il luogo sacro dove si preparano e si formano i futuri cittadini. È un bene comune da preservare con ogni mezzo e non un bersaglio da vandalizzare. Qualsiasi azione che ne mini l’integrità e la serenità è un atto da ripudiare con forza perché lede il diritto all’istruzione e condiziona il futuro dei nostri giovani.
Esprimiamo la nostra totale vicinanza e solidarietà al Dirigente Scolastico, al personale docente e ATA e a tutta la comunità studentesca dell’IC ” Pontecorvo 2″.
Ci auguriamo che le Istituzioni locali possano migliorare e rafforzare la sorveglianza intorno agli edifici scolastici per prevenire il ripetersi di tali eventi, e che, al contempo, vengano poste in essere tutte le azioni necessarie per individuare e condannare con fermezza gli autori di questo vile atto.
Siamo certi che la comunità scolastica saprà reagire con la dignità e la determinazione che la contraddistinguono, trasformando questo triste episodio in un’ulteriore occasione per riaffermare i valori di rispetto, educazione civica e legalità.